Da Londra a New York in mezz’ora, con la flotta di Elon Musk

Sembra che SpaceX stia rilanciando i piani per competere nel settore dell’aviazione commerciale, trasportando passeggeri in altri paesi tramite lo spazio.

Il miliardario Elon Musk afferma che la sua ambiziosa visione di un viaggio spaziale “da Terra a Terra” a bordo del suo razzo Starship è “ora possibile” dopo la rielezione di Donald Trump.

Elon Musk, Wikimedia Commons

Elon Musk, Wikimedia Commons

 

Annunciato per la prima volta da SpaceX quasi un decennio fa, il lancio di Starship, il razzo più potente della Terra, avrebbe potuto trasportare fino a 1.000 passeggeri e sarebbe stato lanciato in orbita.

Ma invece di lanciarsi nell’oscuro abisso dello spazio, la Starship volerebbe “parallelamente” alla Terra mentre attraversa la superficie del pianeta, diretta verso un’altra città.

Elon Musk sostiene che ciò ridurrebbe drasticamente la durata dei viaggi aerei, facendo risparmiare tempo sia agli uomini d’affari che ai turisti, anche se è probabile che pagherebbero migliaia di dollari a tratta.

SpaceX afferma che Starship potrebbe portare le persone da Londra a New York in 30 minuti, da New York a Shanghai in 39 minuti e da Zurigo a Sydney in 50 minuti.

Tuttavia, i passeggeri sarebbero esposti alle forze G durante il decollo e l’atterraggio, mentre le condizioni di bassa gravità durante il volo costringerebbero i passeggeri a tenere le cinture di sicurezza allacciate.

Si potrebbe anche consigliare ai viaggiatori di tenere il sedile inclinato all’indietro durante il lancio e di “stringere i glutei” quando escono e rientrano nell’atmosfera terrestre.

L’utente X @ajtourville ha pubblicato il video promozionale di SpaceX su X (Twitter) , lasciando intendere che l’impresa potrebbe ottenere l’autorizzazione della Federal Aviation Administration (FAA) durante la presidenza di Trump.

L’utente ha affermato: “Con la FAA di Trump, @SpaceX potrebbe addirittura ottenere l’approvazione per il lancio della Starship Earth-Earth nel giro di qualche anno, che porterà le persone da qualsiasi città a qualsiasi altra città della Terra in meno di un’ora.

Musk, un appassionato utente di X a cui piace tenere le persone informate sulle sue aziende, ha risposto semplicemente: “Ora è possibile”.

Purtroppo, il multimiliardario, che ha investito 130 milioni di dollari (102 milioni di sterline) per sostenere la campagna elettorale di Trump, come riportato dalla CNBC , non ha fornito ulteriori dettagli su quando il progetto potrebbe essere realizzato.

MailOnline ha contattato SpaceX per un commento.

Il video dell’azienda, pubblicato originariamente nel 2017 , raffigura un futuro prossimo in cui un gruppo di persone sale a bordo di una barca sul fiume Hudson a New York alle 6:30 del mattino.

L’imbarcazione trasporta poi i passeggeri su un razzo Starship, a poche miglia dalla costa, che si lancia in orbita senza problemi alle 7 in punto del mattino.

A una velocità massima di 27.000 km/h, la Starship compie il giro del pianeta fino a Shanghai, in Cina, in soli 39 minuti.

Considerando una distanza di 7.392 miglia (11.897 km), oggi da New York a Shanghai con un aereo commerciale ci vogliono circa 15 ore.

Il video si conclude con l’imbarcazione in acciaio inossidabile lunga 395 piedi che atterra perfettamente su un’altra piattaforma di atterraggio al largo di Shanghai.

SpaceX pubblicizza “la maggior parte dei viaggi a lunga distanza in meno di 30 minuti” e qualsiasi destinazione sulla Terra in meno di un’ora.

Sebbene il video mostri un volo impeccabile dall’esterno, non viene rivelato nulla sulle condizioni di volo per i passeggeri.

A causa della bassa gravità in orbita, i passeggeri dovrebbero essere allacciati ai loro sedili e potrebbero non essere in grado di andare in bagno.

Musk ha affermato in precedenza che non saranno necessari “servizi igienici, area pilota o cucina di bordo” perché “la maggior parte dei voli durerà solo 15-20 minuti”.

Di conseguenza, i passeggeri potrebbero dover fare una sosta tattica per andare in bagno sulla barca, per evitare di bagnarsi addosso nello spazio.

L’obiettivo principale di Starship è ovviamente trasportare gli esseri umani ancora più lontano, in particolare sulla Luna e, in seguito, anche su altri pianeti.

È previsto che quattro astronauti atterrino sulla Luna nell’ambito della missione Artemis 3 della NASA nel 2026 , il primo viaggio con equipaggio umano sulla superficie lunare dal 1972.

Musk ha dichiarato di recente che SpaceX invierà il suo razzo Starship da miliardi di dollari su Marte nel 2026, anche se si tratterà di una missione senza equipaggio.

Due anni dopo, nel 2028, la Starship trasporterà per la prima volta delle persone su Marte: sarebbe la prima volta che gli esseri umani camminano su un altro pianeta.

Tuttavia, negli ultimi due anni la Starship ha effettuato test di lancio esplosivi e ha appena imparato a raggiungere lo spazio e a tornare giù intatta.

Il mese scorso, SpaceX ha portato a termine quella che è probabilmente la sua impresa più impressionante: è riuscita a catturare la sezione “booster” del sistema Starship con delle “bacchette” di metallo, in modo da poterla riutilizzare.

In un post di giubilo su X, Elon Musk ha scritto: “La torre ha catturato il razzo!!”, mentre la portavoce di SpaceX, Kate Tice, lo ha definito “un giorno da scrivere nei libri di storia dell’ingegneria”.

https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-14073021/SpaceX-Starship-Elon-Musk-possible-Trump.html