Ciao,
se sei un artista emergente indipendente e stai cercando consigli per migliorare la tua presenza online e farti conoscere in giro, sei arrivato nel posto giusto. Sono Roberto Bocchetti, da molti anni speaker radiofonico ed editore di Milano Lounge e Radio Roberto Solo Emergenti, oltre che diventato cantante o cantautore più recentemente.
In questo articolo, ti darò i miei 7 consigli TOP che ti permetteranno di aumentare il numero dei tuoi fans e farti conoscere attraverso tutti i mezzi che internet mette a disposizione.
Ovviamente, parto dal presupposto che tu abbia già un pezzo interessante, ben scritto e interpretato, e curato nel mix e master, pronto per essere distribuito nel mondo.
Secondo presupposto è che tu abbia un minimo di soldi da investire nella tua carriera, inutile dirlo ma meglio essere chiari: ci sono un sacco di cose che potrai fare da solo, a costo zero, impiegando solo il tuo tempo (ma ricordati che anche il tempo è denaro).
Per altre cose sarà necessario rivolgersi a dei professionisti: sono lì per quello. Quindi, a meno che tu non sia un grafico professionista o un video maker professionista, lascia perdere il fai da te e rivolgiti a chi lo fa di mestiere.
Ed ora, dopo queste premesse fondamentali, ritorniamo ai miei 7 Consigli per migliorare la carriera di un musicista emergente, che ho organizzato così:
1 Personal Branding – Crea il tuo marchio
2 Distribuzione Digitale – Scegli il tuo distributore
3 Profilo Artista – Crea e gestisci il tuo Profilo Artista
4 Sito Web – La tua vetrina nel mondo
5 Social Network – Rapporto quotidiano con i fans
6 Guadagna e Investi – Genera nuovi profitti
7 Antenne sempre alzate – Cogli nuove opportunità
1 Personal Branding – Crea il tuo marchio
Tutti miei amici musicisti/cantanti godono nel momento in cui escono dallo Studio con in mano il Master del loro nuovo pezzo. Dai, si va a festeggiare!!!
In realtà, non ci sarebbe molto da festeggiare, in quanto il lavoro vero inizia proprio adesso che hai il Master pronto per la distribuzione.
Perchè sarai d’accordo con me: a cosa serve scrivere la più bella canzone del mondo se poi nessuno la ascolta?
Che ti piaccia o no, adesso sei nel Music Business. E’ il momento di cambiare prospettiva: se hai sempre lavorato come un dilettante, è ora di iniziare ad operare come un PRO.
Ci sono tante cose da fare per METTERE IL TUO PRODOTTO sul mercato e per FAR VENDERE il tuo prodotto al pubblico.
E, indovina? IL PRODOTTO SEI TU, insieme alla tua canzone.
Per questo è importante che, come prima cosa, ti occupi della creazione del tuo Personal Brand, il tuo marchio personale, che include la tua musica e tutto quello che vuoi comunicare attraverso di essa, a cominciare dal tuo nome d’arte (se ne hai uno), il modo in cui ti vesti, la grafica che scegli di utilizzare.
Il Personal Branding è quell’attività che ti aiuta a trasmettere ai fans un’immagine ben confezionata di te stesso. Con il Personal Branding dimostrerai al mondo “chi sei”, “cosa vuoi trasmettere” e “cosa vuoi raggiungere”.
Crea un logo che ti rappresenti
Scegli un insieme di colori che riporterai un po’ dovunque: profilo artista, social, sito web. Pensa in grande: il merchandising può diventare un’ottima fonte di guadagno per gli artisti. E, allora, pensa a un logo che magari possa anche essere utilizzato in una linea di abbigliamento o in altre situazioni, non si sa mai cosa ci riserva il futuro…..
Ricordati che la coerenza è importante: condividi sui social contenuti che siano fedeli a te stesso e rappresentino quello che sei realmente.
2 Distribuzione Digitale – Scegli il tuo distributore
Il distributore digitale serve a distribuire la tua musica nel mondo attraverso tutti i servizi musicali presenti sul web (per esempio: Spotify, Youtube, Amazon Music, Apple Music, Deezer, Shazam, TikTok, Instagram, Facebook ecc.)
Per scegliere il tuo distributore, ti suggerisco di tener conto di tre criteri principali:
- Costi
- Commissioni sui guadagni
- Piattaforme
Costi: alcuni distributori ti chiedono una quota fissa per pubblicare ogni singolo/album, altri ti fanno pagare una quota annuale forfettaria indipendente da quanti singoli/album pubblicherai nel corso dell’anno. Valuta quale opzione ti conviene in base a quante canzoni prevedi di far uscire nel corso dell’anno.
Commissioni sui guadagni: CONTROLLA ANCHE se il distributore ti dà il 100% dei guadagni o si trattiene una commissione (che a volte può essere anche del 20%).
Piattaforme: scegli il distributore che pubblica sul maggior numero possibile di piattaforme.
Personalmente, dal 2018 utilizzo DistroKid come distributore digitale per gli artisti della mia label, con buona soddisfazione. Mi sento di consigliartelo e di offrirti uno SCONTO SPECIALE DEL 7% se ti iscrivi a DistroKid da questo link.
3 Profilo Artista – Crea e gestisci il tuo Profilo Artista
Il Profilo Artista Verificato è la tua pagina UFFICIALE di un servizio musicale (per esempio Spotify) in cui è presente la tua musica. Diciamo che è una delle tante “vetrine” che hai a disposizione per renderti visibile al mondo e far conoscere la tua musica. Nel Profilo Artista Verificato c’è spazio per la tua Biografia, le date dei tuoi prossimi eventi e anche il Merchandising.
Il Profilo Artista Verificato va richiesto ad ogni piattaforma e ti permette di accedere a importanti dati, come per esempio il numero di ascoltatori, da dove ti ascoltano, di quale genere è il tuo pubblico ecc.
Nel Profilo Artista verificato puoi anche vedere in quali playlist il tuo brano è stato aggiunto.
Attraverso il tuo Profilo Artista Verificato potrai anche proporre la tua musica ai curatori delle playlist editoriali per aumentare ascolti e guadagni.
A questo proposito, ti suggerisco di leggere il mio articolo
Come entrare nelle playlist di Spotify e nel New Music Friday Italia
Richiedi e gestisci il tuo Profilo Artista Verificato da questi link (ti ho indicato solo i tre servizi principali):
Assicurati di mantenere il tuo Profilo Artista Verificato sempre aggiornato, soprattutto i dati di contatto!!! Pensa: ti vuole chiamare un Produttore mondiale per il contratto della tua vita, ma non riesce a raggiungerti perchè i tuoi dati di contatto non sono aggiornati…….
Pensa come un PROFESSIONISTA, non essere l’ennesimo dilettante!
4 Sito Web – La tua vetrina nel mondo
Il sito internet è la tua vetrina sul mondo, il tuo biglietto da visita per tutti i potenziali fans che lo visiteranno.
Nel sito web devono essere presenti informazioni come il tuo ultimo singolo/album, a cosa stai lavorando, foto e informazioni di contatto sempre aggiornate! (vedi sopra), molto importanti per chunque voglia contattarti.
Ricordati che un sito web può anche essere monetizzato attraverso la pubblicità o l’E-Commerce (anche vendita di Merchandising). Deve avere davvero molte, moltissime visite per rendere davvero qualche soldo, un po’ come gli ascolti di Spotify…..
Sempre in tema di sito web, ho anche una triste notizia da darti: c’è stato un tempo in cui tutto quello che bastava per essere presenti online era avere un sito internet. Purtroppo quei tempi sono andati, amic* mi*.
Adesso il sito internet è sempre di fondamentale importanza per renderti visibile online, ma da solo non è più sufficiente.
E’ necessaria una sempre più ampia integrazione con gli altri mezzi che ti danno visibilità online: social networks (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, TikTok ecc.), i tuoi Profili Artista Verificato, Canale YouTube ecc.
Organizza il tuo sito web in maniera tale che ogni visitatore possa subito farsi un’idea di chi sei e cosa vuoi cominicare al mondo e trovare in un solo posto TUTTA la tua produzione, che – se sei come me – sicuramente sarà sparsa in una miriade di posti su internet, tra storie di Instagram, TikTok, Facebook, Soundcloud, canali YouTube e chi più ne ha più ne metta.
E’ questo anche il momento di fare piazza pulita del passato.
Se come artista ti rendi conto che certe produzioni del passato NON ti rappresentano più, se te ne vergogni un po’ e senti che il tuo stile è maturato e si è modificato, CANCELLA tutte le cose che non vuoi più far vedere, o meglio rendile private senza cancellarle, così in futuro potrai renderle nuovamente pubbliche se le circostanze dovessero richiederlo.
Anche per il sito web vale il discorso fatto in precedenza: se non sai come fare, affidati ad un Webmaster professionista.
5 Social Network – Rapporto quotidiano con i fans
Ti ho già detto di quanto sia importante tenere costantemente aggiornati i tuoi contenuti sui differenti Social e sul tuo sito web.
Sono molto importanti per mantenere i rapporti col tuo pubblico, in modo da fidelizzare e aumentare i tuoi fans. In che modo?
Cosa pubblicare sui Social Network per migliorare la tua carriera di musicista emergente?
Pubblica post o storie con la tua musica, fai dirette e rispondi alle domande dei tuoi fans, fai vedere come nascono le tue canzoni, lo staff che lavora con te, emoziona i tuoi fans con i tuoi pensieri quotidiani, non limitarti solo a fare PUBBLICITA’ al tuo prossimo singolo/album in uscita.
Ricordati di essere sempre fedele al tuo PERSONAL BRAND.
Molto importante per migliorare il proprio posizionamento nei Social è il cosiddetto “engagement”, parola inglese che significa “coinvolgimento”, ovvero la capacità di riuscire a interessare qualcuno a qualcosa e portarlo a compiere un’azione per dimostrarlo.
Per esempio, commenti dei tuoi followers significano engagement. Creare engagement significa creare legami forti. La percentuale di risposta dei fans ai tuoi “stimoli” viene valutata positivamente dagli algoritmi dei Social, col risultato che il tuo profilo viene mostrato più spesso al di fuori della tua solita cerchia di followers.
Ricordati anche l’importanza di utilizzare le giuste parole chiave e taggare le persone nei post. Seguire celebrità e influencer e commentare i loro post può servire come tattica provvisoria per far affluire qualche nuovo follower sul proprio profilo, ma occorre sempre stimolare i fans con CONTENUTI INTERESSANTI.
Se non pubblichi regolarmente contenuti interessanti, la gente pian piano abbandonerà il tuo profilo.
Anche dai tuoi profili social puoi ricavare interessanti dati per vedere in che modo si comportano i tuoi fans, in quali ore sono più attivi, quali contenuti apprezzano di più. In questo modo, potrai proporre contenuti sempre in linea con i loro gusti, mentenendo alta la loro attenzione e l’engagement.
6 Guadagna e Investi – Genera nuovi profitti
Pubblicando la tua musica, promuovendola sui social e attraverso campagne pubblicitarie, inizierai a guadagnare i primi soldi.
Guadagnerai tramite le royalties e lo streaming digitale. Guadagnerai attraverso le pubblicità del tuo sito e i prodotti venduti nel tuo E-Commerce (Merchandising).
In base a ciò che guadagnerai potrai investire in attrezzatura di qualità, strumenti nuovi, campagne di qualità che porteranno ancora più pubblico e potranno generare nuovi profitti.
7 Antenne sempre alzate – Cogli nuove opportunità
Non credo che ci sia troppo da spiegare qui. Tieni le orecchie sempre ben aperte, resta sempre aggiornato sul pezzo.
Se c’è un contest, un festival o un’altra situazione che ti sembra interessante, valuta l’opportunità di parteciparvi. Soppesa bene i costi e i possibili benefici che ne derivano, non fare mai le cose a caso ma inserisci tutto in una strategia ben definita e, come sempre, sii coerente con il tuo PERSONAL BRAND.
Guarda le tendenze del futuro, non quelle già passate. Anticipa le mode, non seguirle. Focalizzati sul tuo obiettivo. Segui il tuo piano di MARKETING e vedrai che il successo arriverà.
Spero che i miei 7 consigli TOP per far decollare online la tua carriera di cantante / musicista emergente ti siano serviti. Continua a seguirmi e passa parola ai tuoi amici.
Roby
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